03 Maggio 2024

Le Clementine Fruit Alba


Le Clementine sono un ibrido fra l’arancio amaro e il mandarino comune e sono l’agrume più redditizio per la precocità e per la bontà del frutto. La nascita è probabilmente avvenuta all’inizio del Novecento nell’orto di un orfanotrofio di Misserghin, in Algeria, dall’incrocio tra il mandarino Avana e l’arancio amaro Granito, a seguito di semine dirette effettuate da Padre Clément Rodier (dal quale hanno tratto il nome). Secondo un’altra ipotesi, invece, l’ibrido sarebbe più antico e proverrebbe dalla Cina; il prete algerino l’avrebbe semplicemente introdotto nel Mediterraneo. Tra il 1930 e il 1950 la coltivazione delle clementine si è diffusa in Calabria, dove questo agrume ha trovato il suo habitat naturale, diventando da allora una coltura stabile ed estremamente rilevante sia per l’economia sia per le tradizioni della zona.
Le Clementine Fruit Alba sono prodotte nella piana di Sibari in Calabria, in particolare nel territorio di Corigliano-Rossano. Sono coltivate su terreni di medio impasto, diffusi soprattutto nelle aree costiere e in quelle pianeggianti. La forma di allevamento prevalente è quella “a chioma piena” con disposizione delle piante a rettangolo. Inoltre, le piante devono essere opportunamente distanziate da quelle del mandarino, in modo tale da evitare l’impollinazione incrociata che porterebbe alla produzione di frutti con semi. La raccolta viene eseguita solo una volta durante tutto l’arco dell’anno, nel periodo che intercorre tra ottobre e febbraio.

Presentano una forma sferoidale leggermente schiacciata ai poli e hanno calibro minimo di 16-18 mm. La buccia appare liscia, di colore arancio scuro, con numerose ghiandole oleifere. La polpa è succosa, deliquescente e aromatica, caratterizzata da assenza di semi o da un numero esiguo di essi.

Poiché crescono in una zona a clima mite e regolare, le Clementine Fruit Alba sono le uniche che giungono a maturazione molto precocemente, già ad ottobre.


La passione per il nostro lavoro
L'impegno, la passione ed un lavoro lungo un intero anno per garantire ai nostri clienti il miglior prodotto possibile.
Potatura

(La potatura consiste in una gamma di interventi atti a modificare in meglio il modo naturale di vegetare e di fruttificare della pianta di clementine)


Dimensione: 178,94 KB
Trinciatura

L'inerbimento è una tecnica di gestione del suolo a basso impatto ambientale adottata per il controllo delle piante infestanti nell'interfila degli alberi di clementine. La trinciatura dei residui colturali è un'operazione che consiste nello sminuzzamento meccanico, eseguito con apposite macchine trinciatrici, di stoppie, residui di potatura, vegetazione infestante e di qualsiasi altro materiale organico presente sulla superficie del terreno.

Dimensione: 167,15 KB
Trattamenti

I trattamenti fitosanitari sono effettuati per proteggere e conservare le piante di clementine ed anche i frutti vegetali o per influirne in modo positivo e migliorativo sui processi vitali (crescita, maturazione, ecc..). Leggi la Scheda TecnicaI trattamenti fitosanitari sono effettuati per proteggere e conservare le piante di clementine ed anche i frutti vegetali o per influirne in modo positivo e migliorativo sui processi vitali (crescita, maturazione, ecc..).

Dimensione: 170,79 KB
Raccolta

La raccolta viene effettuata rigorosamente a mano quando i frutti hanno raggiunto un grado di maturazione sufficiente.

Dimensione: 169,62 KB
Lavorazione

La lavorazione viene eseguita in parte a mano ed in parte mediante l’utilizzo di mezzi meccanici (nastri trasportatori), fino al confezionamento eseguito rigorosamente a mano anche al fine di effettuare un’ulteriore selezione.

Dimensione: 165,64 KB
Richiedi Informazioni sul Prodotto
form di richiesta informazioniRiempi il modulo sottostante per richiedere informazioni.
Un nostro operatore ti risponderà il prima possibile.
I campi in grassetto sono obbligatori
generic image refresh


Realizzazioni siti web calabriainweb.it
cookie